DA UNA PROVOCAZIONE, UN COMITATO DI CITTADINI – 14 MARZO 2014

Lorella Seri

Si, perché questo Comitato spontaneo di cittadini è nato a partire da una provocazione lanciata il 24 gennaio 2014 da Lorella Seri, sulla pagina Facebook di Montemigliore, zona agli estremi margini del Comune di Roma su Via Laurentina: “Voglio occupare la via Laurentinaaa! Blocco a destra e a sinistra così non passa più nessuno! Basta incidenti! Chi è d’accordo con me?”. Da questo grido di esasperazione per le condizioni assurde e disastrose della viabilità della provinciale, a gennaio di quest’anno è nato questo movimento spontaneo di residenti che si sono poi uniti in quello che oggi è il Comitato spontaneo delle Cinque Colline Laurentina di cui proprio Lorella è ora presidente protempore.

Questo Comitato ha raccolto e dato voce al disagio e alla frustrazione di gran parte dei residenti di questa ampia porzione di territorio disteso a cavallo di via Laurentina nel tratto che, dalla rotonda davanti al Cimitero Laurentino, giunge fino alla fantasiosa rotonda di Scalella, posta all’incrocio con via dei Castelli Romani. In questo tratto, via Laurentina attraversa la campagna romana passando nelle zone periferiche di Santa Serena, Colle dei Pini, via Alpe, via Strampelli e via della Selvotta, tradizionalmente indicate dai residenti come “colline”. Dalla prima assemblea pubblica del Comitato è nata anche la prima iniziativa, quella del sit-in del 21 febbraio scorso davanti a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma e responsabile della viabilità della provinciale. Spinti dal consenso e dall’incoraggiamento ricevuto dalla successiva assemblea, abbiamo deciso di dare una veste formale al Comitato dotandolo di uno statuto che ci consenta di accreditarci come interlocutori sia presso il nostro Municipio, sia presso il Comune di Roma, per sostenere con maggior forza ogni istanza utile alla tutela e alla promozione di tutto il nostro territorio, inteso come casa e bene comune. Questo è il lavoro che, con determinazione ed entusiasmo, stiamo portando avanti in questi giorni; desideriamo rappresentare direttamente, senza mediazioni partitiche, i cittadini residenti sul territorio, utilizzando gli strumenti previsti dai regolamenti Comunali per l’interlocuzione diretta delle Amministrazioni e delle Istituzioni.

Questo è il nostro indirizzo mail: comitato.5colline.laurentina@gmail.com

Per condividere con i tuoi amiciTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someoneShare on FacebookShare on LinkedInPin on Pinterest

Lascia un commento